Alternatore 553482RIV — Valeo

Art. 553482RIV
EAN: 8056224109090

Dettagli tecnici del ricambio 553482RIV

  • Categoria prodotto: alternatore
  • Categorie d'impiego: autovetture
  • Tensione [V]: 12 V
  • Alternatore-Corrente carica [A]: 180 A
  • Versione: 553482RIV
  • Puleggia -Ø [mm]: 56 mm
  • N° di nervature: 7
  • Produttore: Valeo, distributore: Kuhner
Disponibilità: Scarsa €298.35IVA esclusa

Alternatore 553482RIV Valeo Kühner: ricarica stabile e affidabile per VW Touareg

Alternatore 553482RIV, nuovo, prodotto da Valeo e distribuito da Kühner, è progettato per garantire una ricarica stabile e pronta sulle architetture a 12 V, con una capacità di carica nominale di 180 A. La piattaforma tecnica di derivazione OEM, con raddrizzamento efficiente e regolazione precisa della tensione, assicura continuità di servizio anche sotto carichi elettrici elevati, contenendo surriscaldamenti e cadute di tensione durante l’uso prolungato.

Destinato alle autovetture impiegate negli spostamenti quotidiani, offre affidabilità sia nel traffico urbano sia nei percorsi extraurbani: alimenta con corrente pulita fari, climatizzazione, servosistemi e infotainment, mentre la batteria recupera rapidamente lo stato di carica dopo avviamenti ravvicinati. La gestione termica curata e l’elevata efficienza degli avvolgimenti mantengono la resa costante in un ampio intervallo di giri motore, contribuendo a silenziosità e durata nel tempo.

Dal punto di vista costruttivo, l’unità opera in senso orario e utilizza una puleggia da 56 mm con 7 nervature per cinghia poli‑V: una configurazione che migliora la presa riducendo slittamento e rumorosità quando aumentano i carichi elettrici. Il regolatore e la ventola sono integrati per semplificare l’impianto e favorire la dissipazione, mentre la carcassa in alluminio agevola lo smaltimento del calore e preserva efficienza e affidabilità anche con temperature esterne variabili.

La compatibilità riguarda VW Touareg in diverse configurazioni e anni modello. Per identificare l’abbinamento esatto in base a motorizzazione, allestimento e impianto, ti invitiamo a consultare la tabella veicoli che segue questa descrizione e la tabella con i codici OEM compatibili: troverai le corrispondenze utili per confermare l’intercambiabilità con l’alternatore di primo impianto, la corretta geometria della puleggia e la connessione ai cablaggi esistenti.

Il montaggio risulta rapido grazie agli ingombri conformi all’originale, allineamento immediato della cinghia poli‑V sulla puleggia da 56 mm e collegamenti standard con polo B+ e morsetto di comando del regolatore interno. Nella maggior parte dei casi si procede in sostituzione diretta: si posiziona l’unità sui supporti, si serra alle coppie prescritte e si tende la cinghia, ottenendo da subito ricarica stabile al minimo e funzionamento regolare fin dal primo avvio.